Informativa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 e art. 13 Reg. UE 2016/679 (agg. maggio 2018)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Titolari del trattamento sono:

FONDAZIONE FUTURO DELLE CITTA’ – a cui sono delegate tutte le operazioni connesse alla gestione del sito, – Via G,Boccaccio, 50 – 50133 Firenze –
Dati di contatto del Responsabile protezione dati sono: info@futurodellecitta.it

TIPI DI DATI TRATTATI – DATI IN NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità solo in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e solo in tal caso potranno attivarsi specifiche procedure volte alla identificazione dell’autore.
La BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO di questi dati è costituita dal legittimo interesse dei titolari costituito dalla tutela della sicurezza dei dati e buon funzionamento del sito.

MODALITA’ ED INCARICATI DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I trattamenti ai servizi web di questo sito sono curati da personale incaricato dal Titolare nonché da soggetti esterni, nominati responsabili, incaricati della gestione tecnica e manutenzione del sito e dei relativi sistemi informatici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali richiesti nel corso della navigazione per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

Quando l’utente visita una parte del Sito che richiede la raccolta di dati personali gli viene riproposto un link al presente documento informativo e, se necessario, gli viene richiesto un consenso.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva che, salvo diverse esigenze debitamente comunicate, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste
Di seguito sono rese disponibili specifiche informative riferite alle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta o tramite le quali sia possibile acquisire ulteriori dati personali.

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I dati personali conferiti spontaneamente dell’interessato iscrivendosi alla Newsletter:

sono trattati con strumenti prevalentemente automatizzati al solo scopo di soddisfare le richieste dell’interessato stesso, che ha facoltà di interrompere in qualsiasi momento il suddetto trattamento.
potranno essere trattati da addetti alla comunicazione e marketing, personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati e le operazioni di backup, altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali ed altri soggetti che forniscono servizi per finalità ausiliare al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti
potranno essere comunicati o resi disponibili:

a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
ad altri soggetti che forniscono servizi per finalità connesse al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti;

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La Fondazione tratta i Dati Personali dell’Interessato mediante strumenti sia manuali che elettronici per le seguenti finalità:

– consentire all’Utente di fruire il Sito, i suoi servizi e le sue configurazioni, tra cui l’elaborazione delle richieste dell’Utente, la risposta alle domande dell’Utente, la fornitura dei servizi richiesti, nonché la gestione delle candidatura dell’Utente e il trattamento dei dati personali inseriti nel CV per lo svolgimento delle attività di reclutamento e selezione del personale (“Finalità Contrattuali”);

– ottemperare ad eventuali obblighi di legge e regolamentari (di seguito definite “Finalità di Obblighi di Legge”);

– previo consenso dell’Interessato, invio di newsletter e comunicazioni mediante posta elettronica o di altro tipo, riguardante l’eventuale pubblicazione di news, comunicati stampa, nonché la promozione e/o vendita di prodotti e/o servizi commercializzati dalla Fondazione (“Finalità di Marketing”);

– per perseguire gli interessi legittimi di tutela dei diritti della Fondazione, per far valere o difendere detti diritti nelle sedi competenti (giudiziarie, arbitrali, amministrative, etc.), per tutelare il patrimonio della Fondazione e prevenire frodi (ad esempio: la Fondazione tratta i Dati Personali per assicurare che il Sito sia aggiornato e risponda alle necessità degli utenti, per analizzare, rivedere e migliorare i servizi e/o prodotti offerti sul Sito) (“Finalità di tutela dei Diritti”);

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati comunicati, salvo diverse indicazioni dell’interessato debitamente comunicate, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste dell’interessato ed ottemperare a norme di legge.
In caso di registrazione ad alcune sezioni del sito i dati saranno conservati fino all’annullamento della stessa, cessata la quale la conservazione verrà proseguita solo se prevista da norme di legge e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I recapiti trattati per l’invio di comunicazioni di carattere commerciale saranno conservati sino a 12 mesi successivi all’ultimo invio o sino alla revoca del consenso da parte dell’interessato

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato ha il diritto:

di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento;

se il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati (informatici) e sulla base del proprio consenso, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e/o di ottenerne la trasmissione diretta ad altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile;

di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca), ovviamente ciò per i trattamenti effettuati sulla base di tale presupposto;

di proporre reclamo a un’autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA – Fax: (+39) 06.69677.3785 – Centralino telefonico: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it – posta certificata protocollo@pec.gpdp.it

Le richieste vanno rivolte a Fondazione teatro del maggio musicale fiorentino attraverso i recapiti sopra indicati tenendo presente che non sarà possibile rispondere a richieste pervenute telefonicamente ove non vi sia certezza circa l’identità del richiedente

VALIDITÀ LEGALE

Per la corretta interpretazione ai fini legali fa fede il testo in italiano.